Mobilitazione di massa nelle carceri greche (dal 13/9) – Rivolta nel carcere di Koridallos (23/9)

Dal 13 Settembre 2012 si conduce l’ennesima mobilitazione di massa dei carcerati in molte prigioni greche, includendo astinenza dal cibo della mensa e altre forme di protesta. In alcuni istituti si effettua uno sciopero totale ai lavori, mentre in altri uno sciopero parziale. Inoltre, in alcune carceri la partecipazione dei detenuti alle manifestazioni è universali, mentre in altre parziale.

La Domenica sera, 23 settembre-poco dopo il raduno di solidarietà e di sostegno da parte di amici, famigliari e solidali che sia stato chiamato alle 17:00 al di fuori della carcere maschile di Koridallos, i prigionieri si sono ribellati, lottando non solo per la loro dignità ma anche per la loro sopravvivenza basilare all’interno di questo inferno. Soprattutto nell’ala E, dove i prigionieri hanno rifiutato almeno fino al 22:00 di entrare nelle loro celle, è stato effettuato l’intervento della polizia antisommossa (MAT) con granate chimiche e bombe di lampo nella “zona morte” (tra il carcere e la zona residenziale).

Nel pomeriggio, circa 50 persone solidali sono rimaste per qualche tempo nel parco di fronte la via Grigoriou Lambraki, e poi sono riusciti a raggiungere la zona esterna dell’ala C della prigione (che vediamo solo da lontano il capodanno). Una volta che i prigionieri hanno realizzato la presenza della gente, hanno cominciato a gridare dei slogan e colpire le barre e le porte, e bruciare degli oggetti per buttare fuori dalle finestre.

[vimeo]http://vimeo.com/50091858[/vimeo]

In particolare, i solidali sono saliti su un vicolo al lato opposto delle carceri femminili, hanno girato a destra e sono usciti dietro dei campi di calcio e della scuola, a soli 50 metri dal muro. La squadra della polizia non è stata in grado di arginare la gente, che abbia marciato in una posizione elevata, il contatto quasi diretto con i detenuti ribelli. I detenuti hanno messo fuoco sui vestiti, lenzuola, coperte, ecc, salutando con pugni alzati dall’interno delle cellule, cantavano e fischiavano forte, per tutto il tempo che i solidali riuniti cantavano dei slogan per la libertà. Si intravedevano 5-6 teste dall’interno di ogni cella (è da chiedere come riescono a dormire o come c’entrano tutti in uno spazio così poco). I solidali sono rimasti nello stesso posto per mezz’ora, e quando si stavano allontanando, i prigionieri bruciavano ancora dei fogli, gridando slogan e salutando con i pugni alzati. Sembrava che avrebbero smantellato le ringhiere con le proprie mani.

Alle 19:30 la rivolta generalizzata nelle carceri di Koridallos era in evoluzione con le ali B e C in fiamme, mentre il fuoco era entrato anche nel cortile dell’ala A. Si sono realizzate alcune trattative iniziali con la gestione ed i prigionieri, ma gli spiriti erano già molto tesi. Poco dopo, sono arrivate nella zona una miriade di forze repressive (squadre antisommossa , unità meccanizzate, pattuglie, camionette , ecc) mentre i poliziotti sono rimasti in allerta per l’intervento- in attesa del procuratore.

Verso le 20:00 l’ala D è chiusa, mentre verso le 21:00 è stata bloccata anche l’ala A, della cui residenti erano rimasti un’ora fuori dalle loro celle, perché l’amministrazione aveva tentato di chiudere un’ora prima del previsto, e molti prigionieri hanno reagito al momento. Alle 21.40 i detenuti delle B e C erano entrati anche loro nelle celle.

Nell’ala E pero i disordini sono prevalsi, con lo sciopero del lavoro che continui. I prigionieri hanno rotto quasi tutto entro tale raggio. I detenuti sono saltati nella “zona morta” ed hanno cominciato a lanciare pietre sulla strada al di fuori del recinto. Decine di guardie umane con bastoni e caschi si precipitarono a sopprimerli. Alle 21.30 l’allarme era già cominciato a suonare. Presto si sono sentiti i rumori degli scatti dei primi lacrimogeni. Squadre dell’antisommossa sono state schierate nella “zona morta” del carcere, scatenando violenti attacchi, al fine di reprimere la rivolta dei prigionieri dell’ala E, dove si dice che ci sono stati tentativi di fuga.

Dalle 23:00 fino alle 01:00 la zona vicina (che era anche annegata dai prodotti chimici) e l’inferno della prigione erano in uno stato d’assedio da parte della polizia, mentre diversi prigionieri gridavano “mettete fuoco…”. Nel perimetro della prigione c’erano tutti i tipi di poliziotti, che non hanno mai smesso di farsi prendere dal panico i residenti: appena vedevano che alcuni vicini di casa uscivano sui balconi, urlavano che i prigionieri sarebbero venuti per ucciderli, che ci sarebbero dei disordini, le loro case sarebbero danneggiate ecc..

Preoccupati, diversi abitanti sono rimasti sui balconi degli edifici vicini. Sono stati ascoltati dei colpi di pistola alle 03.00: le guardie carcerarie esterne di Koridallos hanno sparato circa 10 colpi in aria. (Gli aggiornamenti finiscono qui. La lotta continua…)

Prossimo incontro al di fuori delle carceri di Koridallos
Domenica 30 Settembre alle ore 17.00

Soddisfazione immediata di tutti i requisiti dei prigionieri

Solidarietà agli ostaggi combattenti dello Stato
Libertà per quelli e quelle che sono nelle celle

vedi (in greco) su : i, ii, iii, iv, v, vi, vii

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *