Turchia: Notizie dalla lotta del Taksim Gezi Park e dalla rivolta in corso

lesvos-island

Striscione sull’isola di Lesvos (vicino alle coste turche): “Solidarietà con i ribelli in Turchia”

Il 1° Giugno eravamo a Taksim circa alle 15:00. Dopo gli scontri che avevano iniziato in mattinata, la polizia è stata costretta a lasciare la zona. I poliziotti scomparsi per qualche ora. Per due ore non vi era alcuna presenza di polizia in qualsiasi area nel centro di Istanbul (parte europea). Le persone hanno occupato la piazza Taksim e Gezi Park. Il numero delle persone era enorme. Tutto il parco, la piazza e le strade che portano a questa zona erano pieni di gente. Tutte le barriere di costruzione che stavano chiudendo il lato ovest del parco sono state distrutte dai manifestanti. Alcune delle barriere della polizia sono state rimosse e sono state gettate giù per la strada che porta al tunnel sotterraneo di nuova costruzione. Altre sono state utilizzate nelle barricate costruite dai manifestanti. La capanna della polizia nel sud del parco che guardava la piazza è stata data alle fiamme ed anche il veicolo anti-sommossa lasciato lì dalla polizia è stato distrutto. Una macchina della polizia nello stesso luogo è stata girata e distrutta pure. Le persone erano pieni di gioia e stavano prendendo foto di ricordo davanti ai veicoli distrutti e davanti la costruzione. Al nord del parco si trova il Hyatt Regency Hotel e presso il giardino all’ingresso dell’hotel c’era una macchina della polizia gettata in piscina. Quattro autobus pubblici sono stati lasciati al bivio che si trova vicino e sono stati anche danneggiati.

[vimeo]http://vimeo.com/67432788[/vimeo]

[vimeo]http://vimeo.com/67480646[/vimeo]

Verso le 16:00 abbiamo saputo dai nostri compagni che gli scontri hanno cominciato a prendere posto in Beşiktaş, dove si trova l’ufficio / casa di Tayyip Erdogan. Le persone stavano attaccando da quattro direzioni: da Piazza del Beşiktaş (est), Via Dolmabahçe (ovest), Akaretler (nord-ovest) e Via Ortabahçe (a nord). La polizia è stata bloccata lì con quattro veicoli anti-sommossa con cannoni ad acqua e circa 150 agenti di polizia all’ingresso di Via Hayrettin İskelesi. In tutte le direzioni delle barricate sono state erette. Dopo alcune ore la polizia è stata in grado di spingere le persone, e le forze di repressione sono state ampliate. Nuove barricate sono state alzate alla Via Mumcu Bakka e la Via Süleyman Seba per evitare che le forze della polizia entrassero nel Çarşı, che è la zona del bazar di Beşiktaş dove le persone si raggruppano. La polizia ha usato proiettili di plastica quando gli attacchi del popolo si sono intensificati. Gli scontri sono continuati fino a circa le 01:30 (2/6). Infine la polizia ha usato una quantità eccessiva di bombe a gas per disperdere la folla, e la gente ha lasciato le barricate e è rifugiata nei negozi e nei bar intorno, o raggruppata nelle strade interne di Beşiktaş.

Nel frattempo i resistenti a Taksim hanno costruito enormi barricate sulle strade e le vie intorno alla piazza e al Gezi Park per tutta la notte. Inoltre, le persone hanno dato alle fiamme dei veicoli di costruzione. Autobus, autovetture, materiali da costruzione, le barriere della polizia, contenitori di spaziatura, ecc sono stati utilizzati come barricate.

Nei luoghi in cui siamo stati, in Istanbul, molti manifestanti hanno pensato due volte prima di distruggere obiettivi capitalisti che li circondavano, cauti su possibili manipolazioni dei media. Oltre a telecamere a circuito chiuso che sono state sabotate, abbiamo visto un solo bancomat danneggiato. Abbiamo trasferito diversi veicoli per usarli come barricate, ma non li abbiamo danneggiati (almeno non di proposito). Quindi, soprattutto i poliziotti sono quelli mirati in questi scontri. Ma, a Smirne, per esempio, sappiamo che i manifestanti hanno attaccato una banca e uno Starbucks, tra gli altri.

Spesso gli agenti di polizia portano con inganno vari individui verso strade che non dovrebbero andare, e gli detengono lì. Questo giorno solamente, soprattutto ad Istanbul, tutte le persone detenute a Taksim e Beşiktaş sono state riferite rilasciate. Quasi 80 di loro sono stati portati in tribunale e liberati dall’accusa, mentre quasi 100 di loro sono stati rilasciati senza essere portati al procuratore.

turkey-riots-june

polis

Il 2 Giugno (secondo i mainstream media), 30.000 persone sono state raccolte a Taksim dalle 14:30. Un volantino a Gezi Park scriveva: “Iktidar hayati Hedef aldığında, Hayat direniş olur / Quando il Potere mira la vita, la vita diventa resistenza.”

Gli scontri sono iniziati nel Beşiktaş intorno alle 18:00, e delle barricate sono state ancora una volta costruite lungo le strade di questo quartiere. Le forze di polizia e la brutalità erano molto più pesanti della sera prima. Dopo poche ore la polizia ha usato un’eccessiva quantità di gas lacrimogeni ed ha spinto indietro la folla per le strade interne. Hanno gettato bombe a gas nelle strade interne e inseguirono i manifestanti in fuga. Inoltre hanno preso di mira case, negozi e caffetterie. I residenti ed i proprietari di negozi erano completamente in solidarietà con i manifestanti ed hanno aperto le loro case e le porte per i manifestanti che cercavano di sfuggire dalla polizia. Servizi sanitari sono stati forniti in diverse località segrete. Gli scontri sono diminuiti dopo le 01:00, ma continuarono fino allle 05:00. Ad un certo punto della notte, nei pressi dello Stadio İnönü nel quartiere di Beşiktaş, i rivoltosi hanno preso un grande escavatore e lo hanno utilizzato per cacciare un veicolo anti-sommossa. Verso le 03:00 ci fu un massiccio attacco della polizia di nuovo, e questa volta hanno arrestato molte persone.

Per aggiungere qualche slogan dalle strade: “Tayyip’in piçleri, yıldıramaz bizleri / bastardi di Tayyip, non ci potete spaventare”, “bu Daha Baslangic, mücadeleye devam / questo è solo l’inizio, continuare la lotta”, ma anche “hepimiz Mustafa Kemal’in askerleriyiz / tutti noi siamo soldati di Mustafa Kemal” (purtroppo molto spesso cantato dai patrioti / kemalisti ed altri).

Nella tarda serata del 2 Giugno, molti hanno stimato che le detenzioni potevano essere fino a 1.700 da 235 manifestazioni tenute in 67 città in tutta la Turchia. Più di 900 persone sono state segnalate detenuti ad Ankara (la maggior parte di loro sono state tenute in uno stadio comunale). In effetti, le proteste sono state diffuse in numerose città; Izmir è stata anche data al fuoco, ed Ankara ha visto scontri prolungati l’ultimo paio di giorni. Ad Ankara, sembra che la polizia ha usato proiettili veri (riprese video durante i momenti in cui un giovane uomo è stato colpito alla testa da poliziotti).

2.6

clashes-2-3-june

C’è una grave carenza di sangue negli ospedali locali a causa delle centinaia dei feriti e gli interventi chirurgici che devono essere fatti, i resistenti quindi invitano le persone a fare donazioni di sangue.

Per fortuna, la giovane colpita alla testa da una bomba a gas il 31 Maggio non è morta. Durante la notte del 2 Giugno, abbiamo ricevuto la notizia che lei è in grado di muovere la mano, ma lei è ancora incosciente, il cranio è incrinato.

Sicuramente, è molto difficile tenere traccia degli atti di ribellione e delle situazioni repressive in tutto il territorio controllato dallo Stato Turco. Inoltre, non abbiamo alcun quadro chiaro della presenza delle fecce nazionaliste nelle varie folle. Per quanto riguarda gli agenti di polizia, hanno ampiamente usato proiettili di gomma, tutti i tipi di gas lacrimogeni e granate stordenti, attaccato con i manganelli e con cannoni ad acqua, e in varie occasioni con vere armi da fuoco. Inoltre, il governo turco ha scatenato un numero sempre crescente di forze anti-sommossa e distribuito teppisti parastatali e in borghese per le strade. I livelli di violenza della polizia sono stati raffigurati su riprese video dal 01/06, con un altro manifestante colpito da un panzer della polizia. Guardate questo bombardamento di gas direttamente in una casa attraverso la finestra. Si può anche visitare Delilim var (“Ho delle prove”) per la documentazione della brutalità della polizia.

Secondo questo blog foto-reportage, “il liquido arancione / rosso è stato confermato da diverse fonti per essere CS mescolato con vernice arancione o rossa (differente in diverse zone della città) per etichettare i manifestanti per la successiva identificazione. Va chiarito che non era agente arancio, una voce che si diffuse molto. Agent Orange è incolore, prende il nome dalle strisce arancioni sulle canne in cui è stato spedito”.

Il liquido che stanno gettando con cannoni ad acqua è a volte giallognolo e talvolta di colore rossastro. Il giallo ha gli stessi effetti dei gas lacrimogeni, e la gente si sente il bruciore della pelle.

Tuttavia, i manifestanti resistono e combattono indietro (per esempio vedere video in cui in pochi in un spontaneo contrattacco confiscano i scudi della polizia).

tr

Raduni di solidarietà hanno avuto luogo in tutto il mondo, in tutta la Germania, nei Paesi Bassi, il Regno Unito, Spagna, Francia, Grecia, a Cipro, da New York a Buenos Aires…

Qui ci sono alcuni slogan scanditi nella città di Ioannina (Grecia, il 02/06) durante un comizio di solidarietà: “In Grecia, in Turchia, in Albania, il nemico è alle banche ed ai ministeri. / In Svezia, Grecia, Turchia, i scontri si trasformano in realtà, non sono un’utopia. / Piazze della Turchia, montagne del Messico, rivolte saranno presto scoppiare ovunque. / Per noi le frontiere non significano qualcosa;, schiacciare il fascismo in Grecia e Turchia. / Sia in Grecia o in Turchia, le squadre antisommossa e la democrazia militare sono la stessa cosa. / Né con la polizia né con l’esercito, Taksim non diventerà un centro commerciale. / La ribellione non avviene per una piazza; i proiettili non possono uccidere la libertà. / La ribellione avverrà su ogni quadrato, la libertà non può essere uccisa dai proiettili”.

Nel frattempo, in Grecia, il 24enne Bulut Yayla (rifugiato politico dalla Turchia) è stato letteralmente rapito ad Atene da agenti di polizia e dei servizi segreti, ed è attualmente detenuto in custodia presso il dipartimento anti-terrorismo di Istanbul. Per tutti i dettagli in inglese qui (in greco qui).

Potete inviare volantini originali di resistenza, poster, o testi dai disordini in Turchia, se ne avete, a contrainfo[at]espiv.net. Dei file possono essere anche inviati a vari gruppi anarchici/libertari diversi di si può sapere, per essere stampati ed incollati sui muri di altre città.

Traduzioni approssimative in diretta da Turchia vengono pubblicati sul linksunten
Maggiori info / links: 1, 2, 3, 4

One thought on “Turchia: Notizie dalla lotta del Taksim Gezi Park e dalla rivolta in corso”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *