Santiago, $ile: L’anarchica imprigionata Carla Verdugo si è trasferita al carcere di San Miguel

Il 24 Settembre 2012, la compagna Carla Verdugo è stata trasferita dalla sezione speciale di alta sicurezza del Centro Penitenziario Femminile (CPF) alla prigione di San Miguel.

Carla è in carcere, accusata di trasportare un ordigno esplosivo con Ivan Silva (rapito alla pigione Santiago Uno). Entrambi sono stati arrestati nelle prime ore del 16 Aprile 2012, da una pattuglia della polizia. Sono accusati di trasportare esplosivi con l’accusa di “attacco terroristico sventato” secondo la legge anti-terrorismo.

La motivazione della gendarmeria cilena (l’amministrazione penitenziaria) sembra essere una riorganizzazione delle donne detenute, con l’obiettivo di lasciare le imputate che attendono il processo nella prigione di San Miguel e le detenute condannate al CPF. Non sappiamo ancora le condizioni della salute di Carla e il suo morale, nel suo status carcerario attuale e la situazione particolare; speriamo di avere presto aggiornamenti (ogni informazione confermata in spagnolo può essere inviata al publicacionrefractario [at] gmail.com).

Ricordiamo che la prigione di San Miguel è stata principalmente un luogo di sottrazione utilizzato per gli uomini, ma dopo l’incendio e lo sterminio di 81 prigionieri da parte delle forze della gendarmeria l’8 Dicembre 2010, si è deciso di “riutilizzare” lo stesso edificio di cinque piani come una prigione femminile.

Si ricorda inoltre che nei primi anni ’90 il personale del carcere ha deciso di adattare una forma mista, nel carcere di San Miguel, al fine di limitare e separare le compagne detenute che appartenevano a diversi gruppi politico-militari.

Solidarietà con la compagna Carla Verdugo!

Il giorno del trasferimento della compagna dalla prigione, dei sostenitori hanno deciso di fare una azione di solidarietà sulle mura della prigione CPF, nel contesto dei giorni di mobilitazione e di solidarietà internazionale con i compagni imprigionati e processati in tutto il mondo – vedi in Spagnolo qui.

informazioni correlate in Inglese e Spagnolo / fonte

One thought on “Santiago, $ile: L’anarchica imprigionata Carla Verdugo si è trasferita al carcere di San Miguel”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *