Atene: Sciopero dei lavoratori in uno stabilimento siderurgico

La “Acciaierie Greche” è un’ acciaieria che si trova ad Aspropyrgos, periferia industriale di Atene. La direzione della fabbrica ha annunciato ai lavoratori il suo piano di far entrare in vigore la giornata lavorativa di 5 ore con il conseguente taglio del 40% del salario, nonostante abbia registrato anno dopo anno un’ aumento del suo profitto del 30%. Un’assemblea generale dei lavoratori ha respinto all’unanimità i tagli, conseguentemente la direzione ha 34 lavoratori in modo revanscista, il 31 Ottobre e il primo di Novembre.

Come risposta, i lavoratori hanno organizzato uno sciopero ad oltranza occupando la loro fabbrica, che continua fino a tuttora(4/12). Le loro richieste sono, la riassunzione dei colleghi licenziati e la cancellazione del piano di tagli.

La loro lotta ha trovato un crescente sostegno popolare in tutto il paese.Il 1° Dicembre, giorno dello sciopero generale in Grecia, la gente si è radunata nella fabbrica portando solidarietà e il Sabato 3 Dicembre è stata organizzata una manifestazione motociclistica in segno di solidarietà: le persone riunitesi in diverse piazze  di Atene, hanno informato i residenti dello sciopero ed hanno raccolto denaro, cibo ed altri prodotti per gli scioperanti. Hanno poi organizzato una dimostrazione di solidarietà con moto ed auto che è andata verso Aspropyrgos dove gli scioperanti sono concentrati e bloccano l’entrata della fabbrica.

Nella città di Volos, il giorno dello sciopero generale, sono stati saccheggiati dei supermercati – e in accordo al comunicato poi rilasciato, i beni saccheggiati verranno inviati ai lavoratori in sciopero come gesto concreto di solidarietà.

Coloro che desiderano sostenere gli scioperanti possono farlo attraverso il seguente conto bancario:
NATIONAL BANK OF GREECE
IBAN: GR 40 0110 2000 0000 2006 2330 152
BIC or Swift Code : ETHNGRAA (Bank Identifier Code)
Intestatario: Dimitris Liakos (membro del comitato del sindacato dei lavoratori)

fonte: a, b

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *