Stato Spagnolo: Liberati/e i/le cinque anarchici/che catalani/e

preswi1

I/le cinque anarchici/che catalani/e sono usciti in libertà provvisoria dopo più di 100 giorni in carcere per il capriccio della (in)giustizia spagnola e senza motivi reali se non per aver scritto dei commenti “politicamente scorretti” su Facebook.

Le 5 persone detenute da quattro mesi a Sabadell e Avinyonet del Penedes, saranno liberate in serata. Oggi, la Audiencia Nacional ha ordinato la scarcerazione. Da quanto riferito dagli avvocati, Jaume Asens e Mateo Segui, il tribunale di Madrid ha deciso in merito.

Il tutto dopo 123 giorni di carcere a causa di una operazione fatta dalla Division de Informacion dei Mossos d’Esquadra, che ha perquisito e danneggiato vari domicili e anche l’ateneo libertario di Sabadell. L’accusa era di aver creato un gruppo su facebook tramite il quale si faceva apologia della violenza e per questo la giustizia ha deciso di configurarlo come terrorismo.

Il giudice Santiago Pedraz stamattina ha deciso che l’accusa contro queste persone è ancora valida ma non c’è bisogno della custodia cautelare. Dovranno firmare una volta alla settimana in tribunale.

fonte

Leave a Reply

Your email address will not be published.