Volos, Grecia: Un’anno di Radio Parasita

13-14 Gennaio: Presentazioni di progetti e reti auto organizzati, cucina collettiva, festa, concerti dal vivo, presso il Dipartimento di Architettura (Volos)

Nella primavera del 2010, a Volos, abbiamo attaccato manifesti chiedendo la creazione di una stazione radio autogestita. Dopo assemblee, dibattiti, feste ed altri eventi per aiuti finanziari, abbiamo iniziato ad acquisire un’identità all’interno della città. E’ seguita una breve pausa estiva,ma la nostra attività è continuata. Nel mese di Settembre ci siamo riuniti di nuovo, riorganizzati, abbiamo trovato uno spazio adeguato, trovato un nome ed abbiamo creato una stazione radio in internet. E’ stata chiamata Radio “Parasita”.

Anche se la stazione radio è aperta a tutti, ci sono basi certe su cui possiamo contare per il suo finanziamento. In altre parole, chiunque è libero e invitato a partecipare al progetto, purchè d’accordo con le sue caratteristiche a carattere anti-gerarchico e anti-commerciale. Lontani dalle istituzioni, da intemediari, rappresentanti, senza capi o esperti, con la nostra assemblea settimanale come nostro unico corpo, noi dimostriamo che possiamo prendere l’espressione, gli aggiornamenti, le informazioni-alla fine della giornata, le nostre vite- nelle nostre mani. Dopo tutto, se non funzionerà con queste strutture e in questo modo, allora come potremmo mai farlo?

Ora che la bella conchiglia del mondo che ci vuole solo come lavoratori, consumatori e spettatori delle nostre vite sta cadendo a pezzi, ora che il potere non solo mostra i suoi denti ma ci morde ogni giorno, e i media per l’inganno di massa provano apertamente o in modo sotterraneo a perpetuare questa situazione, l’unico modo di rispondere che ci è rimasto è quello di attuare la solidarietà, l’auto organizzazione e la dignità per primi.

Beh, sì, siamo qui. Per far sentire la nostra presenza in città, per rompere le illusioni e rompere tutto ciò che non ci piace. Ci potete ascoltare su radioparasita.org e presto in FM. Siamo venuti per restare.

RADIO PARASITA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *