[Italia]: È uscito il numero 6 della rivista “I giorni e le notti”

INDICE

Editoriale
Ostacoli supplementari
La società stretta
L’eresia delle eresie
Cos’è una «minoranza consistente»?
La vita fisica contro l’ozio
Appunti sull’autogestione
Con lo sguardo del lupo
Lacci, bilancini e forse altro

Dall’editoriale:
Il filo di questo numero, suggeritoci da una singolare convergenza di letture e di parole-chiave che forse non giungono mai per caso, è la coppia oppositiva in- consistenza-consistenza. Inconsistenza e consistenza di cosa? Del mondo, di noi, dei pensieri, dei piaceri, dei sensi, del senso comune, della critica anarchica, della memoria, delle esperienze, dell’attività umana, dell’autonomia materiale, della pratica sovversiva, della fatica, dell’ozio, dei rapporti amorosi, delle minoranze ribelli… Non si adombrino i lettori più impazienti di problemi concreti.

Mentre l’attualità ci attanaglia alla gola, eccolo un banco di prova per capire che consistenza e inconsistenza non sono semplici categorie filosofiche: siamo in grado di rintuzzare e disarticolare la violenza fascista, prima che dilaghi (e con essa torni ad ammorbare l’aria anche l’antifascismo democratico)?

Se il rancore verso gli immigrati è lo strumento ideale per pacificare le “retrovie” della guerra che lo Stato e i capitali muovono all’esterno, sbarazzare il terreno da certe mosche cocchiere del potere è uno dei passaggi necessari per riaprire ostilità più significative. Insurrezione? Rivoluzione? Cominciamo a dimostrare, con chi ci sta, un po’ di consistenza contro una peste che si espande in tutta Europa, e che ha già aperto il fuoco.

Costo per copia 3 euro.
Per i distributori 2 euro dalle tre o più copie.
Per scriverci e richiedere copie: i giorni e le notti c/o Circolo Anarchico “Nave dei folli” Via Santa Maria, 35, 38068 Rovereto (TN).

rivistaigiornielenotti@autistici.org

Per il pagamento delle copie utilizzare il numero postepay:

5333-1710-0243-8949 intestato a Luca Dolce.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *