Dal 23 al 25 settembre a Lisbona si è tenuta una fiera del libro anarchico in cui grande importanza è stata data alle pubblicazioni anarchiche di ogni tipo, dalle fanzine ai giornali, dai libri alle riviste di tutto il mondo.
Compagn* sono arrivati dalla Spagna, la Francia e il Belgio, presentazioni di libri, saggi e storie tra il sovversivo e i ricordi di prigione, ma l’azione diretta non poteva mancare e quindi sullo stand di Contra Info erano presenti una serie di traduzioni prese dai blog in diverse lingue, con particolare attenzione allo spagnolo e al portoghese, ma anche in inglese, italiano e francese.
C’erano anche delle schede informative sulle modalità di pubblicazione e collaborazione con Contra Info, e altre sulla recente operazione Scripta Manent condotta in Italia, con gli indirizzi dei/lle compagn* incarcerat*, per poter scrivere loro. Erano a disposizione per la consultazione o la distribuzione negli altri stand e per tutt* i/le visitator* in generale.
Avevamo preziose pubblicazioni provenenti dal Cile, delle Ediciones La Idea, il bollettino «Lotta Rivoluzionaria» (1 e 2) e il bollettino «La Bomba» di Santiago, e anche il libro “Entrenamiento físico en condiciones de aislamiento” [Allenamento fisico in condizione di isolamento] dalla Bolivia. In portoghese, «Erva Rebelde No.0» e il “Progetto insurrezionale” di Alfredo M. Bonanno. E la lettera scritta recentemente in Grecia da alcun* prigionier* membri della CCF, contributo personale e storico in relazione al caso di Nicola Sacco e Bartholemeo Vanzetti (tradotto in portoghese da Contra Info), è stata ampiamente distribuita.
Ricordiamo che un evento inizialmente proposto da Contra Info – riguardo la repressione dei/lle compagn* in Grecia, Spagna, Cile e Italia – perché fosse presentato alla Fiera anarchica – sarà presto programmato, comunicheremo a breve la data e il luogo in cui avrà luogo.
Il giardino pubblico dove si trovavano gli espositori e le presentazioni / discussioni, la piazza anarchica Dis Gracia, dove abbiamo presentato diversi film e una mostra / discussione, le belle giornate di sole e le notti ancora calde in cui non sono mancate i tanghi anarchici e gli abbracci di amic* vecch* e nuov* – hanno arricchito l’ambiente di fratellanza, la condivisione della diversità di pensiero e pratiche anarchiche.
Alla prossima, compagn*!
in portoghese, spagnolo, tedesco