Berlino: Vernice, pietre e acido butirrico a bettola di destra

15 febbraio 2017

La notte passata ignoti colpirono con l’acido butirrico la bettola nazi “Zapfhahn 88” (in Konrad-Wolf-Straße 88). La ragione potrebbe essere che la bettola è il luogo della mensile tavolata abituale della NPD di Lichtenberg. Ogni secondo giovedì in prima serata vi s’incontrano fino a 15 nazi che ruotano attorno alla coppia Manuela e Dietmar Tönhard. Che sono conoscenti personali della oste Sybille Wczassek, che sa dell’incontro e vi partecipa. Gli incontri sono utilizzati dai neonazi per distribuire propaganda nazi ax seguaci e per preparare le azioni delle settimane seguenti.

Attualmente trattasi anzitutto di attività contro lx profughx e le strutture locali d’accoglienza. Dopo le sedute i più giovani nazi s’ubriacano e girano a gruppi in zona. Al più attaccando massicciamente dei manifesti NPD oppure tentando di procedere violentemente contro i progetti nei paraggi della bettola. Per esempio un negozio sociale che raccoglie soldi per lx profughx è stato cosparso di manifesti e scritte e anche attaccato varie volte. Per lo più direttamente dopo gli incontri NPD.

Che è stata colpita la bettola è la conseguenza di ospitare coscientemente i neonazi nei propri locali. Il “Zapfhahn 88” è diventato base logistica dell’ambiente neonazi nel circondario. È ora che le cose cambino.

Fonte: Linksunten

Traduzione dal tedesco mc, CH

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *