Cardiff, Regno Unito: Video comunicato dai Gremlins, 2012/11/10

video con sottotitoli in greco/inglese  +inglese-pdf

L’attuale governo ha creato uno stato di austerità, mettendo le persone in posizioni di vulnerabilità. La povertà, la disabilità e la mancanza di opportunità sta portando all’aumento dei senzatetto, che di per sé sono stati criminalizzati.

Le “soluzioni” dello Stato al problema dei senzatetto sono degradanti, disumane e niente di più che una soluzione rapida. Il processo è pieno di lunghe liste d’attesa, standard di vita disagiati e spesso peggiorano solo il benessere delle persone. Innumerevoli edifici sono rimasti in disuso e non occupati, mentre proprietari terrieri e speculatori si approfittano a scapito del popolo. L’idea che la rivendicazione di un tetto sopra la testa in una notte fredda costituisce un reato penale è offensiva e ridicola.

Siamo rimasti scioccati e irritati quando abbiamo appreso della nuova legge contro le occupazioni, entrata in vigore il 1° Settembre 2012. Questa legge criminalizza gli occupanti quando ci sono già leggi adeguate a tutela delle case della gente. Centinaia, se non migliaia di persone sono a rischio di carcere, senza una fissa dimora, e con multe impagabili. Questa legge ha già trovato il suo primo obiettivo nella figura di Alex Haigh, con sicuramente altri da seguire.

Noi siamo i Gremlins, attualmente occupanti di Gremlin Alley, City Road, Cardiff, precedentemente noto come Bowling Spin e il Cinema Gaiety. Siamo un gruppo eterogeneo di occupanti, attivisti, omosessuali, anarchici, viaggiatori e di diversi colori, sessualità, età e background culturali. L’edificio era già vuoto per diversi anni prima che l’abbiamo occuparono per riaprirlo per l’uso della comunità come un centro sociale attivo. Fin dalla sua rinascita lo spazio ha ospitato mostre d’arte, musica dal vivo, una serie di workshop, con progetti futuri, tra cui: eventi politici, educativi, culturali e sociali. Questi progetti sono stati tutti gratuiti e sostenuti da volontari. Lo sgombero del centro sociale causerebbe l’annullamento di questi progetti attuali e futuri, lasciando l’edificio non occupato, in disuso e lasciato a marcire.

Alla luce dell’ulteriore criminalizzazione dei senzatetto, con l’aumento della macchina d’austerità di George Osborne, che annuncia con gioia altri dieci miliardi di sterline nel tagli e sanzioni alle persone più vulnerabili della società, teniamo forte ed incoraggiamo altri alla nostra determinazione a stare in piedi e resistere al governo ed i suoi sicari, che proteggono la proprietà privata e le grandi imprese sulla vita di ogni essere vivente, in particolare sui poveri, sui vulnerabili ed i senza tetto.

Lo Stato predica la necessità che le persone abbiano le necessità della vita, tra cui un riparo. Ma ad ogni turno contraddicono la loro retorica. Essi si espongono per la farsa che sono.

Amore e Rabbia e solidarietà per il compagno Alex Haigh. Il carcere continua ad arrabbiarsi ed inspirarci. Resta forte e ci si vede in libertà.

Rimarremo nel nostro stato come barricati con la sicurezza ora aumentata con la capacità di monitorare e registrare l’attività al di fuori. Questo è in ad un monitoraggio dal tetto e dall’ingresso della casa 24 ore su 7 giorni.

I nostri numeri aumentano e con ogni sfratto ed ogni prigione la nostra rabbia e la determinazione brucia più luminosamente. Ben presto le fiamme della nostra lotta inghiottirano il loro sistema.

Amore e rabbia
The Gremlins

ps. il gremlin è una creatura immaginaria comunemente raffigurata come maliziosa, mentre la loro inclinazione più moderna e quella di sabotare macchinari

~ gremlin alley social centre

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *