Atene: Aggiornamento sugli arrestati dello sciopero generale del 18/10

19 Ottobre

Nel corso del procedimento giudiziario del Venerdì, i sette manifestanti arrestati (ancora in stato di custodia) sono stati portati nei tribunali di Evelpidon “scortati” dai poliziotti della Questura.

Mentre aspettavano fuori dall’ufficio del pubblico ministero, accanto ai loro parenti ed avvocati, la madre di uno degli arrestati ha voluto abbracciare suo figlio. Tuttavia, una poliziotta dell’ufficio del pubblico ministero ha immediatamente spinto la madre, dicendo che qualsiasi contatto fisico è proibito.

Quando il figlio ha protestato, una delle guardie maschili della Questura l’abbia rimproverato. La persona arrestata ha protestato ancora una volta, con più rabbia, e il poliziotto stesso abbia estratto la sua pistola agitandola minacciosamente verso di lui! Tutti i partecipanti si sono bloccati alla vista dell’arma. Tuttavia, gli arrestati sono iniziati ad urlare infuriati, con uno degli avvocati della difesa che abbia fortemente rimproverato la guardia, prima di entrare nel ufficio del pubblico ministero per protestare formalmente sulla condotta del poliziotto. Il procuratore è stato, non sorprendentemente, infastidito dalle osservazioni dell’avvocato e abbia completamente ignorato l’incidente.

Un’altro raduno di solidarietà nei tribunali di Evelpidon (edificio 9) è stato chiamato per Lunedì mattina, 22 Ottobre, alle ore 11:00, quando i sette arrestati passeranno dal giudice istruttore (interrogante). Si deve sottolineare che almeno cinque di loro sono minacciati con accuse penali aggravate.

Tutti i sette arrestati sono stati ripresi al quartier generale della polizia di Atene, dove saranno rinchiusi fino il Lunedì. È di grande importanza che le persone che abbiano partecipato alla manifestazione dello sciopero del 18/10 inviano a imc-athens-editorial@lists.indymedia.org eventuali foto, video o materiale audio, che possono risultare utili per la loro difesa legale.

Maggiori informazioni (in greco) qui: i, ii

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *