Città del Messico: Riguardo la presenza del blocco anarchico durante la manifestazione del 2 Ottobre

l video qui sopra registra un conflitto su piccola scala, che abbia avuto luogo il 2 Ottobre, durante la manifestazione per commemorare le vittime della strage del 2 Ottobre 1968, in cui centinaia di persone sono state assassinate dall’esercito messicano, proprio per garantire l’ordine in considerazione del clima di ottimismo per i Giochi Olimpici celebrati a Messico. La manifestazione faceva anche parte al contesto delle proteste contro la riforma del lavoro che è attualmente in discussione al Senato.

Nel nostro blocco, che rispetto all’anno precedente è stato superiore, finendo per essere uno dei più numerosi di quest’anno, ha partecipato l’Alleanza Rivoluzionaria Anarchica, il Black Block Messico, il Coordinamento Studentesco Anarchico, il Collettivo Autonomo Magonista, il Gruppo Anarco-Comunista Bandiera Nera, e individui dallo spazio libertario.

Vi inviamo il video ed una fotografia aerea per diffondere l’ideale acratico che rafforza in Messico.

Nel video è possibile notare le voci che parlavano di “non-violenza”, provenienti dai membri di #yo soy 132, un collettivo studentesco impegnato in varie università con l’unico ragionamento politico di “non imporre” il recentemente presidente eletto Enrique Peña Nieto.

Senza dubbio, l’Alleanza Rivoluzionaria Anarchica, le organizzazioni ed i membri che la compongono, abbiamo deciso di separarsi da questo collettivo, che continua ad operare in un discorso politico che sostiene la democrazia liberale ed agisce politicamente contro i compagni anarchici, indicandoli continuamente come dei provocatori, perché non si contengono all’interno delle sue posizioni “pacifiste”.

Va notato che nella manifestazione hanno partecipato anche compagni comunisti, che come noi, sanno che l’unica violenza è quella che proviene dallo stato-patrono del Capitale, e che le nostre azioni sono azioni di auto-difesa.

Saluti.

in spagnolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *