Saragozza, Spagna nord-orientale: chiamata in solidarietà con “I 11 del terrazzo”

Il 12 Settembre il processo contro i compagni conosciuti come “I 11 del terrazzo” si terrà a Saragozza. Queste 11 persone, il giorno dello sgombero del (Centro Sociale occupato) CSO Kike Mur, salirono sul tetto e lì sono resistiti fino all’arrivo della polizia che si avvicinò per portarli giù; mentre per le strade, la violenza della polizia è stata dilettata tormentando i vicini che chiedevano la permanenza dello spazio. Solo tre giorni dopo che lo sfratto abbia avuto luogo, il quartiere di Torrero ha dato una risposta comune ed impressionante, in cui tutti quanti scesero per le strade per mostrare il loro rifiuto allo sfratto dello spazio, che si trova nel vecchio edificio della prigione di Torrero, ed ha presso il nome dal famoso prigioniero che morì li. Dopo che la dimostrazione sia finita, i compagni, sentendosi forti, sono tornati indietro ed hanno rioccupato lo spazio (nonostante le lastre di metallo messe lì dal comune), e la polizia, sopraffatta dai supporto e dalla resistenza dei vicini, non ha avuto altra scelta da quella di lasciare il posto umiliata, mentre il CSO Kike Mur è stato riaperto per ulteriore attivismo politico (altre informazioni, in lingua spagnola, in vozcomoarma).

Ora, queste 11 persone arrestate sul tetto si trovano ad affrontare un processo con l’accusa di appropriazione indebita di proprietà corrispondente al carcere di Torrero, ma noi sosteniamo il contrario dicendo che il consiglio è stato corrotto per portarci in tribunale e adesso pretende a ciascuno di essi una multa di 20.000 dollari.

Nel quadro della campagna di solidarietà con queste 11 persone, ci sono le seguenti chiamate:

Sabato 8 Settembre:
Dimostrazione a sostegno dell’occupazione. Inizierà alle 19:00 (GMT +1) dalla Piazza di Sasera.

Mercoledì, 12 Settembre:
Giorno del processo. È stato chiamato un raduno di protesta, al di fuori del tribunali nella Piazza Pilar alle ore 09.30.

Per tutte le persone al di fuori di Saragozza che vorrebbero partecipare, il COS Kike Mur offre ospitalità. Tuttavia, lo spazio è limitato, quindi, nel caso in cui si desidera essere presente per sostenere, sarebbe meglio se si contattano i compagni in anticipo, al fine di confermare la data in cui si arriva e quante persone andranno con voi o se si sta andando da solo.

Il centro sociale occupato si trova in Piazza della Memoria, nella città di Saragozza.

Inoltre, se non potete partecipare, sarebbe bello se raduni o dimostrazioni si svolgano nelle vostre proprie città per dimostrare solidarietà, oltre a svolgere azioni di solidarietà individuali.

fonte-ulteriori informazioni in lingua spagnola: CSO Kike Mur

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *