Poznan, Polonia: la polizia ha evacuato l’occupazione Warsztat

Nel mezzogiorno del 29 Agosto 2012 consistenti forze della polizia hanno fatto irruzione ed hanno evacuato l’occupazione Warsztat / “Laboratorio” sulla via Pontgkorze a Poznan, nella Polonia occidentale, dopo la chiamata del “legittimo proprietario” dell’edificio.

Il fatto che non è stato rilasciato alcun mandato o un precedente notificato agli occupanti non ha impedito alle autorità polacche di usare anche le forze speciali con delle armi in mano per effettuare l’operazione repressiva.

Il raduno spontaneo di solidarietà dei vicini e degli attivisti è stata soppresso violentemente dai maiali in divisa con l’uso di spray al pepe, con la conseguenza del trasporto di due manifestanti in ospedale. Uno dei feriti in seguito è stato arrestato, picchiato di nuovo alla stazione della polizia ed accusato di “insulto contro agente di polizia.” Inoltre, alcune delle cose e degli strumenti degli occupanti sono stati trattenuti dalla polizia e non sono stati restituiti.

Il vecchio alto edificio, che ospitava gli ultimi 4 mesi il “Laboratorio”, si trova nei pressi del vecchio mercato ed è stato abbandonato per molti anni. In questi mesi gli occupanti avevano provveduto per il suo restauro, mentre l’inaugurazione del progetto era stata annunciati per Venerdì, 31 Agosto…

L’occupazione aveva caratteristiche politiche e mirava all’organizzazione di eventi volti a mettere in evidenza questioni di uguaglianza e libertà di scelta, mentre tra le attività previste era inclusa l’applicazione di tecnologie ecologiche, autonome e sostenibili per la vita quotidiana.

Seguiranno aggiornamenti.

fonte

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *