Spagna: solidarieta’ con la Grecia

A Barcellona il 3 Febbraio, alle 22.40, diverse telecamere a circuito chiuso sono state distrutte in tutta l’area metropolitana come gesto di  solidarieta’  alla chiamata che Atene ha lanciato per il giorno seguente contro lo “stato d’emergenza” imposto in Grecia. Il 6 Febbraio, alle ore 20.30, un gruppo di dieci compagni hanno bruciato cinque bidoni della spazzatura nelle strade ed hanno fatto alcuni graffiti (“Nessun controllo”; “Prigionieri nelle strade”; “Ama la liberta'”; “Attacca lo stato”) nel contesto della settimana d’azioni decentralizzate chiamate in solidarieta’ con i compagni detenuti che si sono mobilitati contro le torture e gli abusi nelle carceri di tutta la Spagna attraverso digiuni, sit-in ed altri atti di disobbedienza. Gli anarchici nichilisti hanno rivendicato la responsabilita’ per le azioni dirette, affermando: “Abbiamo visto in Cile, le banlieues, nella nostra bella e ribelle Exarchia, a Charleroi, Heraklion o Barcellona che la rivolta e’ possibile“.

A Madrid, diverse centinaia di persone si sono riunite Lunedi sera,13 Febbraio davanti l’ambasciata Greca per protestare contro la violenza della polizia, in solidarieta’ con il popolo greco, a cui l’Unione Europea chiede enormi sacrifici. Sono state tenute sott’occhio da numerosi agenti di polizia nazionale. Inoltre, i poliziotti a molti manifestanti i documenti d’identita’. I presenti hanno scandito slogan simili a quelli del movimento M-15, cosi’ come “Ci serve uno sciopero come in Grecia“, “Mariano (Rajoy-primo ministro spagnolo), ascolta, le persone non sono in vendita” e “Solidarieta’ con il popolo greco“. C’era anche uno striscione in greco: “Assassini“.

Nella citta’ di Saragozza, una chiamata spontanea e’ stata lanciata tra i “social networks” nel pomeriggio del 14 Febbraio; all’ultimo minuto, piu’ di un centinaio di persone ha marciato nel centro della citta’ in solidarieta’ con il popolo greco, per protestare contro la truffa chiamata crisi. Sugli striscioni nelle foto si legge: “Tutti con l’insurrezione Greca; per estendere lo scontro” e “Solidarieta’ con gli arrestati in Grecia“. i poliziotti della polizia nazionale e locale hanno seguito il corteo senza intervenire. Un giovane manifestante che stava facendo dei graffiti e’ stato trattenuto dalla polizia, ma e’ stato rilasciato dopo pochi minuti. La protesta si e’ conclusa presso il campus universitario con la lettura di una dichiarazione su quanto accaduto nella notte di Domenica in Grecia e sui problemi dell’imbavagliamento dei mass media.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *