Atene: Azione di solidarietà per i prigionieri anarchici presso l’abitazione del ministro dell’ordine pubblico

Oggi (21-12-2011) alle 16.30 del pomeriggio, 40 anarchici hanno fatto un’azione di solidarietà per Stella Antoniou, fuori la casa del ministro della Protezione dei Cittadini (1) Chr. PAPOUTSIS.

Si sono riuniti all’esterno del condominio dove Papoutsis vive.Hanno urlato slogan di solidarietà per Stella e sono stati lanciati centinaia di volantini nella strada con scritto:

RILASCIO IMMEDIATO dell’ANARCHICA STELLA ANTONIOU /

Chr. PAPOUTSIS, FASCISTA della GENERAZIONE DEL POLITECNICO (2) e Chr. PAPOUTSIS, da PRESIDENTE del E.F.E.E (Unione Nazionale degli Studenti Greci) a CAPO TORTURATORE nella POLIZIA GRECA.

I compagni sono anche entrati nel cortile di casa sua, dove hanno lanciato i volantini. La guardia che si trovava li’, quando ha visto i compagni, si è nascosta nella guardina cosi’ come le altre due guardie personali di Papoutsis.

Due poliziotti in moto (DI.AS.) erano fermi li vicino semplicemente a guardare i compagni entrare nel condominio. I compagni se ne sono andati senza nessun problema.

Più tardi in una strada lontana, 4 persone sono state fermate dalla polizia e sono state portate nel quartier generale della polizia (3), secondo quanto è stato riferito, ma non in relazione a quanto avvenuto prima.

Le azioni di solidarietà per Stella Antoniou e per gli altri compagni andranno avanti fin tanto che non verranno liberati.

RILASCIO IMMEDIATO DELL’ANARCHICA STELLA ANTONIOU
LIBERTA’ PER K. SAKKAS, A. MITROUSSIAS, G. KARAGIANNIDIS
(4)

note:
(1) in sostanza, ministro della polizia
(2) in riferimento alla rivolta del Politecnico nel ’73. Papoutsis al tempo era presidente del sindacato studentesco. Come membri del PASOK, anche oggi trae vantaggio dalle lotte fatte dalla sua generazione contro la giunta militare.
(3) rilasciate un paio d’ore più tardi
(4) Stella Antoniou, Kostas Sakkas, Alexandros Mitroussias, Giorgos Karagiannidis, Christos Politis e Dimitris Michail sono stati arrestati il 4/12/201o. Gli ultimi due sono stati rilasciati pochi mesi dopo.

Assemblea di solidarietà ai combattenti arrestati e perseguitati

fonti: 1, 2

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *