Grecia: Aggiornamento sul caso dell’anarchico Andrè Mazurek, arrestato durante la rivolta del Dicembre ’08

Tre anni dopo…..

Tre anni dopo il suo arresto, l’anarchico Andrè Mazurak (di origini polacche) continua ad essere trattenuto nelle carceri dello stato greco. Il compagno è stato arrestato il 9 Dicembre 2008, in Piazza Canningos ( centro di Atene) durante gli scontri che seguirono l’omicidio di Alexandros Grigoropoulos per mano dei poliziotti-assassini Korkoneas e Saraliotis.

A seguito del processo, Andrè è stato condannato a 7 anni di carcere e 4,5 anni di imprigionamento per vari reati (crimini e miesfatti), di cui i più gravi sono possesso e uso di esplosivi (bombe molotov) e una serie di tentati omicidi di ufficiali di polizia,sebbene niente di incriminante gli fù trovato addosso durante il suo arresto.

Ciò che ha svolto un ruolo importante in questo stato di cose è stato il fatto che il compagno non conoscesse assolutamente il greco tranne che  il  buon slogan ” Batsi, gourunia, dolofoni (poliziotti, maiali, assassini)”, è  stato cosi’ condannato senza essere nemmeno a conoscenza delle accuse o essere in grado di difendersi adeguatamente. Gli interpreti dell’ Ambasciata polacca, che sono andati al quartier generale della polizia di Atene solo dopo che Andrè è stato picchiato e interrogato, erano sulla stessa lunghezza d’onda delle autorità greche, dunque, conoscendo in anticipo l’identità politica di Andrè, hanno tradotto cose diverse da quelle che hanno ascoltato. La stessa esatta pratica è stata ripetuta anche durante il processo.

Al momento, Andrè è l’unico prigioniero dello stato per la rivolta del Dicembre 2008, mentre l’assassino Vasilis Saraliotis è stato recentemente scarcerato con la benedizione della giustizia greca.

Ancora una volta è stato dimostrato che chi non abbassa la testa e combatte contro la brutalità dello stato, viene torturato e imprigionato, con o senza prove. Al momento, Andrè Mazurek è tenuto nella seconda ala del carcere di Larissa (nella Grecia centrale). L’ 11 Giugno 2012, è stato fissato come giorno in cui la Corte d’Appello riesaminerà la sua richiesta. In questa occasione, dovrà affrontare dieci poliziotti come testimoni per l’accusa invece dei due che apparvero al primo processo. E’ anche possibile che Andrè debba subire l’estradizione dopo aver scontato la sua pena detentiva, dal momento che le autorità della Polonia ne hanno già fatto un loro bersaglio.

PS. Questo testo è stato scritto perchè vogliamo informare i compagni della situazione di Andrè e, dall’interno del carcere, far si che il suo caso diventi una nuova scommessa per i combattenti dentro e fuori le mura.

I compagni di Andrè Mazurek
Spyros Stratoulis
Dan Carabulea
Giorgos Karagiannidis
Yannis Gelitsas
Olivio Tzetzeskou
Tasos Boyannis
Elis Karadouman

fonte: athens.indymedia.org

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *